venerdì 14 ottobre 2011

Tango nuevo, di Monica Gallarate e Giorgio Proserpio

Monica Gallarate e Giorgio Proserpio, maestri e ballerini professionisti, sono i protagonisti dell’ottavo volume del Corso di tango in DVD pubblicato delle leccesi Sigillo Edizioni.  
I movimenti proposti sono svariate decine, ordinatamente presentati in una sequenza organica che inizia con una serie di esercizi mirati, prosegue per raggruppamenti tematici e termina infine con la proposta di numerose ed efficaci concatenazioni. Le riprese sono in esterno, da una posizione leggermente elevata con inquadratura perlopiù a campo medio e un uso efficace dei movimenti di macchina. Le figurazioni vengono presentate dai due ballerini che danzano assieme, evitando la consueta scelta di illustrare separatamente i movimenti dell’uomo e della donna: né del resto potrebbe essere altrimenti, trattandosi di movimenti che presuppongono l’equilibrio condiviso tra i partner oppure dei passaggi in fuori asse. Il movimento viene commentato a turno dai due, mentre un efficace montaggio utilizza di volta in volta riprese rallentate, primi piani o inquadrature da diversi punti di vista. Semplice e intuitivo il menu di navigazione.
La colonna sonora non appartiene al repertorio elettronico, bensì sfrutta orchestre tradizionali: l’accostamento a prima vista sembrerebbe forzato, ma il risultato è senza dubbio felice e soprattutto nulla toglie alla chiarezza didattica.
Il non leggerissimo prezzo di copertina (35 Euro) è per altro giustificabile dalla ricchezza dei contenuti. Nel libretto allegato, il solo elenco delle figure proposte corre infatti per tre pagine e mezzo a cui seguono una serie di testi che presentano il tango nuevo nel suo doppio aspetto di musica e danza, evidenziando in modo equilibrato gli elementi di rottura e di continuità con la tradizione. La stessa introduzione al DVD avverte che i movimenti illustrati non costruiscono un esercizi fine se stessi o proposte coreografiche, ma sono riproducibili anche a milonga, sempre tenendo presenti le limitazioni dettate del buon senso. Riproduzione e stampa sono di tipo professionale, buona inoltre la qualità video, del doppiato e della colonna sonora.
Nella la scena del tango nuevo, si tratta di un prodotto di particolare interesse trattandosi di uno dei pochissimi contributi video in lingua italiana, se non l’unico in assoluto. La sua utilità è indiscutibile per chi possieda già le basi di questa forma di danza e ne abbia assimilato almeno i concetti essenziali, potendo così facilmente attingere ad una vasta libreria di movimenti da utilizzare per arricchire rapidamente il proprio repertorio. Assai meno plausibile un suo utilizzo per l’auto-apprendimento da zero di colgadas e volcadas, ma questo è un limite comune a tutti i video corsi.

Cos’è piaciuto:
  • Ordine e metodo nella presentazione;
  • Qualità audio-video;
  • Ricchezza dei contenuti.
Cosa non è piaciuto:
  • Nulla.
Il giudizio in una riga: Se partite proprio da zero meglio cominciare con qualcosa di meno tecnico, in tutti gli altri casi è un DVD da non perdere.

Scheda: Tango nuevo / Giorgio Proserpio e Monica Gallarate - Lecce : Sigillo, [2008] - 1 DVD video (ca. 70 min) ; 12 cm + 1 fasc. ([8] c. ; 17 cm). - ISBN 88-89990-01-5 978-88-89990-01-8 Euro 35,00

Compralo on line su IBS


Guardalo in una biblioteca pubblica

Nessun commento:

Posta un commento