lunedì 14 novembre 2011

A Carlo Gasparini, in memoriam

Ho conosciuto Carlo Gasparini nell’estate del 2011, quando accompagnò me ed altre persone a me care in una serie di discese lungo i torrenti del Friuli Venezia Giulia.

Ricordo non solo la capacità tecnica e la sicurezza che comunicava in ogni momento, ma anche la serenità, l’equilibrio e il profondo senso di rispetto con cui egli sapeva rapportarsi a tutto ciò che avevamo intorno.
La cosa che più mi colpì di lui era l’assenza di qualsiasi spirito competitivo, l’idea cioè che non fosse necessario misurarsi con le difficoltà e vincerle. Mi rimangono le sue esortazioni a non lottare contro l’acqua, bensì a capirla, ad assecondarla a lasciarsi “dire” qualcosa da essa, senza cercare di sovrastarla o di dominarla con la forza fisica o la perfezione del mezzo tecnico.
La mia ultima immagine che ho di lui è nelle forre dell’Arzino, nelle grandi vasche prossime all'uscite. Distesi a riposare su una roccia levigata, entrambi guardavamo silenziosi il cielo di un pomeriggio sereno. La luce già inclinava furtiva verso l’autunno e le foglie oscillavano nell’aria calma fino a posarsi sull’acqua turchese e scivolare via portate dalla corrente. Senza che me ne accorgessi, compresi che era salito su un alto sperone e quando lo individuai stava già tuffandosi nel profondo, riemergendo pochi istanti dopo accanto a me.  “Proseguiamo” – mi disse con voce calma – “è il momento di andare avanti”.   

Addio Carlo. Scendi sereno i torrenti del Cielo.


Paestum, Tomba del tuffatore (480-470 a.C.)
Metafora greca del passaggio dalla vita alla morte.

7 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guardare per credere!! io questo lofacevo con ivan e con jessica e adesso mi sembra meravigioso rifarlo.nonmisono maisentita cosi bene in nessunaltro sport miscarica e mi scarica1 ma all aperto non lo faro mai ma... a silea.... si!! ecco q http://www.youtube.com/watch?v=Z4aeNvlA23E&feature=endscreen

      Elimina
  2. l importante e'che tu senta quelloche hai scritto nel tuo prfondo e non nella superficie e che voli fino a lui/nel mondo di tutti pieno di impegni e scadenze gravose portalo con te e non lasciarlo sulla carta" questa persona persa ti resti nel cuore ..portala con te quando sfiori l acqua ..nei tuoi futuri tuffi.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. l estate duemiladodici assolutamente mi prenoto per lesperienza canyoning .che amarezza spero davvero che tutto non vada in fumo per fare tuffi nelle forre de val d arzino ora che l esperta guida gasparini non ce' piu' ed 'epasato a fare da guida canyoning in un altra vita.a carlo dispiacerebbe non poco se con lui tutto finisse! vivere e' combattere WOLVERINE

    RispondiElimina
  5. ciao Alessandro,

    abbiamo fatto assieme a te e Carlo la discesa del Vinadia.. grazie del bel post per Carlo. Carlo mi ha fatto conoscere una attività che mi regala grandissime emozioni. Grazie a lui ci siamo uniti ad un gruppo dilettantistico di canyoning e sono sicura che ogni volta che scenderò per forre un pensiero andrà a lui...
    Angela

    RispondiElimina
  6. caro doc zero stai gaurdando su raiuno oggi tu? bhe e'tutto interamente dedicato al tango si.so ..quantola perdita di unamico caro o d ungenitore influenziono la vita ma... grazie ! con le tue ultimissime news sulla palestra d arrampicata ho diffuso e giaun amico e'andato adarrampciare a SILEA unaltro a pordenone zona cinemazero ed io ore fa sono stata con arianun vero arrampciatore instancabile alla palestra da rramicata a codroipo! bello!! ed ho prese anche scarpe giuste per arrampicata ..sono molto scomode... ma anche arian ha arampicato ad erto l estate scorsa.pernon parlare di jessica ed ivan .. che facevano palestra di roccia..bhe ..stavolta.. giuro che l ho fatto!! e che presto arjs pubblichera il tutto nel suo account... quanto ci e;piaciuto molto differente dal tango questo .. miha dato molta piu adrenalina.. e ho scaricato tutta la tensione del lavoro ... che e' obsoleto e... e... adesso posso dire che capisco anche chi arrampica in alta montagna.il president cai.. ci ha riempiti di depliants di PAULARO.. nonvedo l ora ..se mai avro'tempo..div isitare PAULARO.E RESIA .hori preso anche a dipingere insomma .. e arian mi ha ringraziata per le emozioni grandissime e...sopratutto non scendeva piu voleva restare appeso!!thanxx doc zero. non ne sbagli mezza.!!!

    RispondiElimina