sabato 12 novembre 2011

Invitare a milonga usando il fluido irresistibile

Mi sono trovato fra le mani l’edizione italiana di un curioso manualetto pratico edito alla fine degli anni settanta. Titolo e grafica di copertina sono tutto un programma: Come imparare a ballare perfettamente in otto giorni.
Per quanto riguarda l’argomento specifico del tango il testo non ha particolare interesse. L’autore si occupa infatti solo della versione da sala, e perlopiù accredita una bizzarra teoria evolutiva che vuole il tango di origini spagnole, portato in Argentina dagli zingari (!).
Le parti più gustose sono invece i tre capitoletti finali dove viene proposta una lettura d’assieme della danza come pratica sociale nonché alcune considerazioni psicologiche sul suo apprendimento. Il testo è ispirato da un pragmatismo tipicamente angolosassone, lontano da sottigliezze filosofiche ed anzi non privo di un certo spirito competitivo. Detta in soldoni: il ragazzo va a ballare per imporsi sui suoi coetanei, le ragazze per alimentare la propria popolarità. Obiettivo di entrambi, presentato senza tante ipocrisie, è accrescere le proprie quotazioni e fare piacevoli incontri, ovvero  la classica scena dl ballo fra liceali, così come è stata presentata da svariati film e serie tv che hanno portato nelle case di tutto il mondo un momento topico dell’American way of life.
Sono pagine da leggere con occhio un po’smaliziato, e un non piccolo piacere è proprio quello di individuare quanto gli anni hanno reso obsoleto e ciò che ogni generazione deve invece immancabilmente tenere mente. Prima di tutto manca qualsiasi accenno all’interpretazione del movimento, alla consapevolezza di ciò che si sta facendo, ed ogni cosa viene ridotta alla sicurezza di un “saperci fare”. Peccato che nessuno colga mai l’inevitabile ironia e la profonda contraddizione di tutti i materiali dedicati ai principianti assoluti. Se qualcuno non ha mai ballato in vita sua è assai difficile che riesca a padroneggiare adeguatamente il movimento giovandosi solo di una vaga descrizione testuale e di qualche schizzo, chi invece sa già cavarsela con disinvoltura non trova alcun giovamento dal leggere una descrizione di ciò che già sa fare, e va semmai alla ricerca di nozioni a livello più elevato.
Non mancano sadici consigli su come sbarazzarsi di un partner sgradito (a cui occorre far capire l’antifona a colpi di maligne stilettate sui pedi), strizzate d’occhio sulle possibilità di ascesa sociale, l’immancabile consiglio sulla pulizia personale e infine ricette infallibili su come evitare un rifiuto. Come potrete leggere nelle pagine 182-183 riprodotte sotto, basta suggestionare la ballerina con gli occhi mentre le si rivolge l’invito, pensando intensamente a ciò che si vuole ottenere. Se riuscirete a farle “sentire il vostro fluido” nessuna donna potrà tirarsi da parte e la prescelta di turno cadrà infallibilmente ai nostri piedi. “Questa forza è irresistibile”, aggiunge l’autore, affettandosi a precisare che “chiunque può ottenere lo sguardo magnetico”. Proviamo anche noi?

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. per rieverein dono il fluido in solo 4 o 8 giorni come citano i pazzoidi qui per scherzo sidovrebbe avere assorbito il metodo strehler endovena e non e' affatto facile. esserediretti potenti essere indimenticabili.. pochi riescono nell impresa gli altri sono persone di contorno io cerco un sovrano deltango ches impadronisce della pista per primeggiare in milonga e'sufficiente essere scioltissimi viene messo inscena continuamente qualcosa inquet o quel altra maratona tanguera in vil. policreti golfhot emozioniamoci come i golfisti s impegnano per fare centro !

    RispondiElimina
  4. chi sa cosa accadrebbe se matt groening ed io unissimo le nostre matite per sempre a springfield ? ... la puntata di oggi era fantastica . e barzellette varieleggende metropolitane sul diventare fred astaire in 8 days.. consiglio un VECCHIO film dance party direTto da MARC ROSENTHAL sul programma piuseguito daigiovani americani PERRY PARKER SHOW ,,anche PERRY PARKER e il suo SHOW sono rimasti leggenda!!

    RispondiElimina