lunedì 10 settembre 2012

Tango de Amor. Concerto dell'Orquesta tipica Silencio a Udine, giovedì 6 settembre 2012

Lusinghiero successo per il concerto dell’Orquestra tipica Silencio giovedì 6 settembre 2012 nella suggestiva cornice di piazza Matteotti a Udine. Né i Silencio né tantomento l’offerta di musica da tango dal vivo sono elementi di novità nel panorama udinese ma l’evento appena concluso ha avuto senza dubbio caratteri eccezionali.
In primo luogo va sottolineata la straordinaria cornice della piazza, tradizionale spazio di rappresentanza della città, che ha fatto da degno scenario alla manifestazione. Davvero notevole il colpo d’occhio degli edifici circostanti, illuminati da una sorvegliata scenografia di luci, con in più l’inedita vista di molte finestre animate da curiosi e spettatori occasionali. La gratuità dell’evento e la collocazione in un luogo pubblico così centrale ha dato alla serata un carattere di happening festoso, tanto inedito quanto gradevole.
Anche l’afflusso del pubblico è stato decisamente al di là del consueto. Tra milongueros e semplici spettatori non è azzardato immaginare numeri a tre zeri, presenze senza dubbio più da concerto rock che non da tango dal vivo. Tanto semplice quanto ricercato l’indovinatissimo dress code bianco/nero, scelta che ha regalato ai presenti alcuni esempi di raffinata eleganza e di non comune femminilità.
Degna di nota anche l’amplissima superficie effettivamente utilizzabile per il ballo che abbracciava circa metà della vasta platea centrale rialzata. Metratura senza dubbio eccezionale, specie per chi sia abituato a spazi più raccolti, che ha consentito ad un gran numero di coppie di danzare in piena libertà senza mai preoccuparsi dell’affollamento.
Poche le sbavature in un quadro così ben riuscito. La resa sonora avrebbe guadagnato qualcosa con dei decibel in più, ma è facilmente intuibile come l’eco delle recenti polemiche sull’intrattenimento notturno nei centri storici abbia saggiamente consigliato di non strafare; la pista in legno ha mostrato a volte qualche limite ma onestamente va riconosciuto che era impossibile fare di meglio, specie muovendosi in un contesto così delicato.
L’evento è il risultato di una collaborazione tra Arci Zoo di Udine e Bianco e Nero: l'esito è stato senza dubbio di prim’ordine e c’è solo da sperare che una partnership così feconda continui nel tempo. Va riconosciuto ai due organizzatori un eccellente lavoro logistico, non solo per aver superato difficoltà burocratiche certo non indifferenti, ma anche per la volontà di portare a conoscenza del grande pubblico la vitalità e l’entusiasmo della scena locale. Pare proprio che il senso principale dell’evento sia stato proprio testimoniare in modo indiscutibile quanti e quali risultati possano nascere dal fare squadra mettendo in comune capacità, conoscenze, relazioni, amore per il proprio lavoro: elementi di cui mai come oggi si sente la necessità.

2 commenti:

  1. verissimo! Metratura eccezionale e..magiche atmosfere!! Moltosuggestivo ascoltare Morricones orquestra dal giardino della casa dell contadinanza dove proprio tu avevi non molto tempo fa'ORGANIZZATO con CAT.ONGARO tango e cinema insieme!L orchestra ed i cori potentissimi e tenebrosi stile MORRICONE salivano fino al castello E TUTTI ATTENTISSIMI con la pelle d'oca! MAGICA UDNE! Luccicante e nostalgica!! ENNIO .rida' lustro al western...E le sue stravaganze ..E i silencio sono state vere coccole per il cuore.. emozioni impalpabili.

    RispondiElimina
  2. HARVEST "MUSIC FROM THE MOTION PICT.DAYS of heavenBY ENNIO MORRICONE FOR DRZERO: http://www.youtube.com/watch?v=IFyeLJ0AXmk&feature=related
    OPENING TITLES FROM THE MOTION PICTURE DAYS OF HEAVEN
    http://www.youtube.com/watch?v=yoMWK0LIAdl

    RispondiElimina